Sei in una fase di riflessione, vorresti cambiare Scuola? Vorresti concludere il tuo percorso di Counselling che è rimasto in sospeso?
All’interno della Scuola di Counselling G.Ri.Fo. ci troviamo spesso di fronte a dubbi, quesiti e/o indecisioni di questo tipo, che possono comprendere anche gli orari, la sede dei corsi, come gli approcci studiati e le metodologie offerte. Sono aspetti di cui tenere conto e sui quali ci confrontiamo con i/le nostri/e corsisti/e, nella formazione per adulti (già professionisti, con diversi impegni da incastrare nelle giornate) può accadere che gli equilibri si modifichino in itinere.
La Scuola G.Ri.Fo. dedica tempo e attenzione ad accogliere la persona, il/la corsista, e insieme, ‘ci si accompagna’, in un percorso di formazione il più possibile individualizzato e personale.
Cosa significa un percorso individualizzato?
L’individualizzazione si riferisce alle strategie didattiche che mirano ad assicurare a tutti/e i/le partecipanti il raggiungimento delle competenze fondamentali, attraverso una diversificazione dei percorsi di insegnamento. Indica l’adattamento dell’insegnamento e il grado di adeguatezza dell’istruzione alle caratteristiche individuali dei discenti, attraverso precise e concrete modalità teorico pratiche in cui ognuno/a viene messo nelle condizioni di poter acquisire le competenze di Counselling.
È un principio formativo che esige attenzione alle differenze della persona nella pluralità delle sue dimensioni individuali-sociali. In altre parole, a questo livello si richiede una ‘preoccupazione’ andragogica costante per il soggetto in formazione, esaminarne i bisogni, valutarne il livello raggiunto, sia in ingresso sia in itinere. Si tratta di soddisfare un requisito che, crediamo, debba essere alla base di ogni azione formativa: l’essere stata concepita in funzione delle caratteristiche dei corsisti e delle corsiste.