Associazione
Associazione G.Ri.Fo. Counselling
G.Ri.Fo. Counselling (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) è un’associazione di promozione sociale che promuove attività di studio, ricerca, promozione e diffusione del Counselling, soprattutto in ambito educativo, socio-sanitario, aziendale e in tutti quegli ambiti in cui la relazione interpersonale è un aspetto fondamentale del lavoro.
Le diverse attività gratuite che facciamo per la cittadinanza, hanno la finalità di diffondere la cultura del Counselling, dell’ascolto e della pace.
Nasce nel 2013 come tappa fondamentale del percorso comune dei 4 soci fondatori, iniziato nel 2000, durante il ciclo di formazione in Educazione familiare. Sono gli anni della frequentazione del corso di Counselling all’Istituto SISF/ISRE di Venezia, degli incontri organizzati per genitori–figli nella fascia di età 6-15 anni e della sensibilizzazione per i temi riguardanti le relazioni interpersonali e le competenze comunicative. Sempre più, è sorto il desiderio di approfondimento e di condivisione di quelle conoscenze e strumenti appresi, per offrire ad altri la possibilità di affrontare con efficacia situazioni “critiche” che, a volte, si verificano nei rapporti familiari e sociali (scuola, lavoro, etc.) e che possono degenerare in gravi disagi e conflitti.
Per questa ragione, molti sono stati i seminari e gli incontri promossi sul territorio, finalizzati ad un cammino di evoluzione personale, che seguivano diverse tematiche: dall’intimità della coppia alla comprensione e accettazione delle diverse sfaccettature del sé; dalla comunicazione autentica alla costruzione dell’alleanza educativa tra genitori e figli.
Dopo questi anni di esperienza e di lavoro, nel 2013, è stato quasi naturale costituirsi come associazione di promozione sociale, con il nome “G.Ri.Fo. Counselling” (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) e decidere di organizzare percorsi più strutturati e articolati, avvalendoci anche di esperti in discipline affini al counselling. Siamo approdati, così, all’apertura delle Scuola di Counselling a indirizzo umanistico-transazionale, i cui programmi hanno ottenuto il riconoscimento del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e, dall’a.a. 2018/19, anche del MIUR-USR-ER Ambiti territoriali di Bologna e Parma.
Consiglio Direttivo dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling
Ilaria Iotti
Segretaria G.Ri.Fo.
Counsellor professionista
Insegnante
Specializzata in didattica speciale e docente di sostegno di ruolo
Coordinatrice di progetti, iniziative formative e gruppi di lavoro sui temi delle diverse abilità
Laureata in Lingue e Letterature Straniere
Laura Naldi
Tesoriera G.Ri.Fo.
Counsellor professionista
Educatrice nei progetti e nei servizi per persone con fragilità e disabilità psicofisica
Laureata in Pedagogia e in Filosofia
Marco Lolli
Presidente G.Ri.Fo.
Counsellor professionista Presidente del Coordinamento CNCP Emilia-Romagna e Abruzzo
Coordinatore di progetti in ambito nazionale e internazionale
Musicoterapeuta
Laureato in Psicologia e in Discipline della Musica
Barbara Verlicchi
Vicepresidente G.Ri.Fo.
Counsellor Professionista
Membro del Coordinamento Regionale Counsellor Professionisti CNCP Emilia-Romagna e Abruzzo
Insegnante di Yoga certificata metodo YsM (Yoga su Misura)
Maria Giovanna Bruzzi
Responsabile operativa
Counsellor Professionista
Insegnante e consulente per sostegno genitoriale
Family Coach
Titolare di Agenzia di servizi per le famiglie
Laureata in Lingue e Letterature Straniere
Psicologo e Psicoterapeuta. Docente di Psicologia dell’Educazione e di Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Psicologia dello IUSVE di Venezia.
Ex Dirigente scolastico, Gestalt Counsellor e Formatore Professionale, Master Trainer PNL. Ha svolto per dodici anni attività di ricerca e formazione presso l’IRRSAE (poi IRRE) dell’Emilia Romagna.
Lucia Brigliadori
Counsellor Professionista, Formatore e Supervisore CNCP, Formatore in Educazione Familiare, docente e supervisore presso Scuole di Counselling.
Docente e Formatrice presso Istituto di Psicosintesi, fondato da Roberto Assagioli. Counsellor a mediazione corporea con orientamento transpersonale (Società Italiana Biosistemica-Società Italiana Psicosintesi Terapeutica). Direttrice del Centro di Psicosintesi di Ancona.
Ex docente di scuola secondaria di primo grado. Counsellor educativo, formatore in educazione familiare, formatore/supervisore CNCP, membro del Comitato Esecutivo CNCP Emilia Romagna, formatore Proteo Sapere Fare.
Silvana Sandri
Psicopedagogista, Formatrice, specializzata in Counselling della Gestalt ed Espressivo e in Educazione Familiare. Operatrice in Tecniche Energetiche, Movimento Arcaico e Fototerapia Psicocorporea, Libera Docente.
Mario Busacchi
Laureato in Psicologia, Counsellor professionista Formatore/Supervisore CNCP. Formatore in Educazione Familiare. Docente su temi che riguardano l’Analisi Transazionale e la comunicazione interpersonale. Docente nel Master in Counselling and Coaching Skills presso l’Università di Urbino.
Angela Lo Casto
Laureata in Psicologia, Counsellor Professionista Avanzato, Formatore e Supervisore CNCP n. 1849, Formatore in Educazione Familiare, docente e supervisore presso Scuole di Counselling.
Matteo Collesei
Counsellor educativo, psicologo clinico e psicoterapeuta analista transazionale, ha acquisito formazione in Emdr. Si occupa di interventi psicologici rivolti ad adolescenti, adulti e famiglie e di ricerca psicologica in ambito teatrale.
•Byker Italia S.p.A
•Cispadana Autostrade
•Facchini Impianti
•Vis Hydraulics
•Sistemi Reggio Emilia
•Donagemma on line
•Studio Bertolotti
•Più & Più hotels
•Cooperativa Sociale Ambra
•Dusty Rendering
•Universalflex
•Universaltecnology